«Alle iniziative ora pensiamo noi»

Cronaca Quartu S. Elena, pag. 38
Martedì 10 giugno 2014

Si spacca il Consorzio dei commercianti di viale Colombo.

Alla fine hanno deciso di fare soli. Gran parte dei commercianti in viale Colombo, davanti all’immobilismo degli ultimi anni, ha preferito prendere una strada propria, staccandosi dal Consorzio. È nato così un comitato spontaneo che raggruppa una cinquantina di esercenti capeggiati dal titolare del negozio Benetton, Roberto Pani, che è pronto a mettere su un ricco programma di serate di shopping sotto le stelle e spettacoli a partire dal prossimo mese. «È sotto gli occhi di tutti», sostiene Pani, «che negli ultimi anni il consorzio si è dimostrato totalmente assente. Per questo abbiamo deciso di prendere in mano la situazione. Sono andato personalmente a bussare in ogni negozio per chiedere ai titolari se avevano voglia di fare qualcosa per rivitalizzare la strada e ho trovato grande solidarietà. Vogliamo provare a resuscitare il viale perché adesso è morto e sepolto». Le idee da mettere in campo sono tante, e per questo Pani ha deciso di coinvolgere anche la Confesercenti e il sindaco Mauro Contini, con i quali avrà un incontro nei prossimi giorni. «Si sono dimostrati molto disponibili», ha detto Pani. «Abbiamo fatto presente quali sono le necessità del viale: il potenziamento dell’illuminazione, l’abbellimento con le fioriere, la sistemazione dei marciapiedi e la realizzazione dei parcheggi a spina di pesce».