Fioriere e lampioni Corso Umberto diventa un cantiere

Unione Sarda
Provincia di Nuoro, pag. 39
Sabato 9 novembre 2013

MACOMER. La riqualificazione.

MACOMER I lavori per la riqualificazione del corso Umberto saranno avviati entro l’anno. Si tratta di un intervento importante (un milione di euro l’investimento) per ridare lustro alla via principale e storica del capoluogo del Marghine, ex salotto buono della città.

L’APPALTO Il progetto sarà presentato (mercoledì prossimo, alle 15) in Consiglio dall’amministrazione comunale all’associazione degli industriali di Nuoro, a Confcommercio, Confesercenti, Gal Marghine, Coldiretti, Cna, Artimanos. «È l’occasione – è scritto nella nota dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Succu – per verificare, con la partecipazione del progettista, il merito dell’intervento ed eventualmente apportare gli opportuni correttivi». I lavori sono stati dati in appalto lo scorso luglio a un’impresa di Quartucciu. Il progetto di riqualificazione, redatto dall’architetto macomerese Sebastiano Saias, prevede un investimento di un milione di euro ed è finanziato con i fondi del bando Civis. Sarà completamente rifatta la pavimentazione dei marciapiedi. Spariranno le mattonelle rosse, sostituite da una pavimentazione in basalto tipo sanpietrino, con inserti di altro colore che spezzeranno la monotonia del materiale unico. Saranno eliminate le antiestetiche fioriere e al loro posto verranno sistemate delle piante. Saranno inoltre inseriti altri importanti elementi di arredo urbano.

GLI INTERVENTI Il progetto prevede anche il rifacimento dell’impianto di illuminazione. Saranno risolti anche i problemi legati allo scarico delle acque piovane. Interventi mirati contro il degrado, quindi; degrado che sta caratterizzando questa zona della cittadina ormai da qualche anno. Il corso Umberto, da sempre il salotto buono e cuore pulsante delle attività commerciali, ha perso questo ruolo già alla fine degli anni Novanta. Una decadenza conseguente in primo luogo alla grave crisi che ha colpito la cittadina, all’incuria e all’abbandono. Lo scorso anno il Comune ha deciso di metterci mano con interventi che ne miglioreranno l’aspetto e la fruibilità, capaci di ridare alla via il decoro perduto nel corso del tempo. È ciò che i commercianti, e non solo, aspettano da anni.

F. O.

Pin It

Commenti sono chiusi