Pa, Bussoni: prima dei tagli definire la funzione delle camere di commercio

Anche come Rete Imprese Italia siamo favorevoli a una riforma del sistema camerale, che riteniamo necessaria, ma, prima di tagliare le risorse, deve essere però definita la funzione che dovranno svolgere le Camere di commercio, che hanno finora rappresentato uno strumento fondamentale per il sostegno e lo sviluppo delle economie locali”. Così Mauro Bussoni, segretario generale Confesercenti, parla con Labitalia di quello che definisce “un problema complesso”, cioè la riforma delle Camere di commercio.

Bussoni spiega che “l’esigenza di andare a una riforma del sistema camerale sicuramente c’è”. Ma, dice, abolendo totalmente le Camere di commercio “i risparmi previsti per una piccola imprese sono poca cosa, mentre occorre considerare che il 70% delle risorse camerali sono assorbite dai costi della tecnostruttura”.

Insomma, conclude Bussoni, “non va bene tagliare i contributi di entrata senza che nessuno abbia compreso cosa poi le Camere di commercio dovranno fare, considerato anche che hanno un ruolo importante per lo sviluppo delle imprese sul territorio”.

Pin It

Commenti sono chiusi