«Martedì in via Del Redentore parcheggi solo per Coldiretti»

Provincia Cagliari, pag. 49
Domenica 23 febbraio 2014

La rivolta dei commercianti: così il Comune ci sta danneggiando.

Vietato parcheggiare in via Del Redentore il martedì mattina. Le aree di sosta serviranno alla Coldiretti per agevolare le operazioni di carico e scarico dei produttori che allestiscono il mercatino settimanale di frutta e verdura. Ma la decisione del Comune ha infuriare i commercianti di via del Redentore che si sentono danneggiati.

LA PROTESTA. Si tratta di un’area che si estende per circa 250 metri e che di fatto, per una mattina alla settimana, va a togliere ulteriori possibilità di sosta ad eventuali clienti, come spiega Riccardo Palmas, gestore di un bar nella zona: «Non c’è nessun problema con la Coldiretti ma questo provvedimento rende ancora più difficile posteggiare in via del Redentore. Servirebbe parità di trattamento nei confronti dei commercianti che investono a Monserrato». Dello stesso avviso l’ottico Sergio Bertola: «Va bene la concessione, ma ora speriamo che questa stessa attenzione venga rivolta anche a chi ha un’attività fissa nel territorio». Propositiva Susanna Lenesio che gestisce una cartolibreria: «Forse basterebbe fornire di pass i camion autorizzati al mercatino, senza dover chiudere agli altri l’intera area».

COMMERCIANTI. Le associazioni di categoria si uniscono al coro dei contrari. Ignazio Zuddas, responsabile Confesercenti di Monserrato: «Non si possono riservare 250 metri di parcheggi solo a favore dei mezzi del mercato della Coldiretti, è un’esagerazione. Ci sono anche altre attività commerciali da tutelare, bisogna trovare provvedimenti più equi. È uno svantaggio anche per la stessa Coldiretti: meno parcheggi e maggiori difficoltà per i clienti che non trovano posteggia per le loro auto». Duro Maurizio Dessì, presidente dell’associazione consumatori (Acam): «Quello che non si è fatto in 20 anni per i commercianti, è stato fatto in 2 giorni a favore della Coldiretti. Non è una guerra contro i produttori, ma chiediamo all’amministrazione di metterci in condizione di giocare ad armi pari. Maggior tutela verso chi investe nel territorio, che merita un trattamento diverso rispetto a quello ricevuto fino ad ora».

LE CRITICHE. Altrettanto deciso Marco Badas, fiduciario di Confcommercio: «In passato abbiamo chiesto il bus navetta e ci hanno tolto il pullman, abbiamo chiesto la zona disco e il martedì ci viene tolto il parcheggio per tutta la fascia che costeggia i giardini: il Comune va controcorrente. Si era parlato di ridurre i mercati rionali da 3 a 2, ma sono state solo parole. Oggi l’amministrazione agevola gli ambulanti a discapito dei commercianti monserratini».