La dieta ipoproteica è fondamentale nella terapia conservativa della malattia renale cronica (MRC), insieme agli altri trattamenti volti a rallentare la progressione della patologia. Si tratta quindi di una vera e propria terapia nutrizionale, utile al controllo dei sintomi uremici e delle complicanze metaboliche. La Regione ha avviato il progetto di dematerializzazione dei buoni per gli alimenti aproteici per pazienti nefropatici con l’obiettivo di rendere più semplice il loro ritiro.
Buono nefropatia
La nuova modalità di erogazione prende il via il 1° luglio 2025. Da questa data, se sei un paziente con malattia renale cronica, sarai contattato dal tuo Servizio di Nefrologia per l’attivazione del voucher digitale e potrai ritirare gli alimenti aproteici nelle Farmacie convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. Fino a quando non sarai convocato dal Nefrologo potrai continuare ad usufruire del vecchio canale di distribuzione presso il Servizio Farmaceutico della tua ASL.
Attivazione del buono dematerializzato
Lo specialista nefrologo:
- predispone il tuo Piano Terapeutico e registra nella nuova piattaforma digitale il fabbisogno mensile degli alimenti aproteici necessari;
- attiva il voucher digitale e ti assegna il PIN Nefropatia rilasciando un documento nel quale è riportato il PIN, un codice a barre e un codice QR. Il PIN di 5 cifre, è abbinato alla tua Tessera Sanitaria e ti permette di usufruire dei buoni spesa mensili elettronici.
Come utilizzare il buono
- recati in una farmacia convenzionata e scegli i prodotti aproteici previsti dal piano terapeutico rilasciato dallo specialista;
- prima di pagare comunica al farmacista che intendi utilizzare il buono nefropatia;
- presenta la tessera sanitaria al farmacista e digita il tuo codice PIN nefropatia; in alternativa presenta il documento rilasciato dallo specialista dove è presente un codice a barre ed il QR code. In ogni caso dovrai sempre digitare il tuo codice PIN;
- una volta effettuato il pagamento riceverai uno scontrino con il riepilogo dei prodotti erogati con riportato il credito mensile residuo del buono.
Ricorda che
- puoi scegliere tu quanto pagare con i buoni;
- puoi fare la tua spesa anche in diverse Farmacie;
- i buoni non sono cumulabili;
- il primo giorno di ogni mese il tuo credito riparte dalla cifra autorizzata senza cumulare eventuale credito del mese precedente.
Tessera sanitaria
È ancora possibile utilizzare la tessera sanitaria senza microchip per usufruire del buono (nefropatia).
Per saperne di più visita il sito Sardegna Salute.
Per leggerlo dal sito della Regione clicca qui