È stato approvato l’Avviso “Invito a manifestare interesse per l’assegnazione di contributi ai Comuni per la gestione, anche in forma associata, del servizio di trasporto scolastico – Anno scolastico 2025/2026”.
Le risorse finanziarie destinate all’attuazione dell’intervento sono pari a 8.304.100,00 euro.
Possono presentare la manifestazione d’interesse, in forma singola o riuniti nelle forme associative previste (Convenzioni, Consorzi, Unioni di Comuni), gli Enti:
a. Comuni in cui non è presente la scuola dell’infanzia (statale e non statale paritaria) e/o la scuola primaria e/o la scuola secondaria di primo grado
b. Comuni nel cui territorio, pur essendo presenti le scuole dell’infanzia (statale e/o non statale paritaria) e/o primarie e/o secondarie di primo grado, ci sono delle unità territoriali (frazioni, borgate, centri abitati o nuclei abitati 1, escluse le case sparse) in cui allo stato attuale sono residenti degli studenti che frequentano le suddette scuole.
La richiesta di concessione del contributo deve essere presentata a partire dalle ore 10.00 del 24 luglio 2025 sino alle ore 13:00 del 10 ottobre 2025, unicamente per via telematica mediante il Sistema informativo per la gestione del processo di erogazione e sostegno (SIPES), appositamente predisposto dalla Regione e raggiungibile all’indirizzo:
http://bandi.regione.sardegna.it/sipes selezionando il bando TRASCOL_2526.
I Comuni beneficiari del contributo dovranno presentare, entro venerdì 7 agosto 2026, l’apposito rendiconto delle spese sostenute.
Per informazioni e chiarimenti sull’Avviso è possibile contattare, oltre il responsabile del procedimento, il funzionario del Servizio politiche scolastiche dott. Giovanni Curreli: tel. 070/606.4962, email:
gicurreli@regione.sardegna.it
Per leggerlo dal sito della Regione clicca qui


