Si è aperta la fase di votazione pubblica per scegliere i vincitori dei REGIOSTARS Awards 2025, il concorso annuale promosso dalla Commissione europea che premia i progetti più innovativi realizzati nell’ambito della politica di coesione.
Tra i finalisti figura NAWAMED, iniziativa finanziata dal programma ENI CBC Med 2014-2020 (oggi denominato Interreg NEXT MED) di cui la Regione Autonoma della Sardegna è autorità di gestione. Si tratta del primo progetto del programma a raggiungere questo prestigioso traguardo.
Selezionato tra 266 candidature da tutta Europa, NAWAMED è stato riconosciuto nella categoria “A Green Europe” per il suo approccio sostenibile alla gestione dell’acqua e per la capacità di promuovere la cooperazione tra Italia, Malta, Giordania, Libano e Tunisia.
In un Mediterraneo sempre più esposto alla scarsità delle risorse idriche, il progetto ha sviluppato soluzioni basate sulla natura che permettono di trasformare gli edifici in veri e propri “produttori d’acqua”. In scuole e università sono state installate pareti verdi che, grazie a piante e filtri naturali, consentono di trattare le acque reflue provenienti da lavabi e docce.
L’acqua così depurata viene riutilizzata per i servizi igienici o per l’irrigazione, riducendo fino al 30% il consumo di acqua potabile. Oltre a favorire un uso efficiente dell’acqua, queste soluzioni contribuiscono a trasformare gli spazi urbani in ambienti più verdi e ad arricchire la biodiversità.
È possibile votare per il progetto NAWAMED fino al 15 ottobre 2025 sulla pagina ufficiale dei REGIOSTARS Awards.
Per leggerlo dal sito della Regione clicca qui


