La Regione Sardegna, nell’ambito del programma regionale per il miglioramento della gestione delle liste di attesa, ha avviato una sperimentazione sulle modalità di conferma e disdetta delle prenotazioni di visite specialistiche ed esami.
Questa iniziativa ha lo scopo di:
- rendere più agevole l’accesso ai servizi sanitari
- migliorare la gestione delle agende di prenotazione
- contribuire alla riduzione dei tempi di attesa.
La collaborazione attiva delle cittadine e dei cittadini sarà fondamentale, in questa e nelle prossime fasi del progetto. La fase di sperimentazione iniziale interessa le prestazioni erogate dalla ASL Medio Campidano, e prende il via mercoledì 8 ottobre 2025. I diversi interventi consentiranno una migliore gestione delle prenotazioni e delle disdette, con il ricollocamento dei pazienti che si trovano in lista d’attesa.
Gli utenti riceveranno un messaggio (sms) a cui potranno rispondere dando conferma o disdetta dell’appuntamento. È possibile disdire o confermare anche con una telefonata al numero 070/4677496 attivo da lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:00.
Una risposta tempestiva consentirà una migliore gestione del servizio.
La conferma espressa permetterà, infatti, di rendere più efficiente l’agenda degli appuntamenti; mentre la disdetta consentirà di garantire che il precedente appuntamento non vada perduto, e sia riprogrammato a favore di altri utenti che si trovano in lista d’attesa.
Dettagli e aggiornamenti sul progetto saranno pubblicati su questa pagina.
Ulteriori informazioni su prenotazioni e pagamenti su CUP WEB SARDEGNA
Per leggerlo dal sito della Regione clicca qui

