Con la pubblicazione dell’Avviso Accolti la Regione Sardegna intende finanziare interventi personalizzati di accompagnamento, assistenza, supporto e tutoraggio in favore dei 34 internati della Colonia Penale di Isili.
Le attività da realizzare devono tendere a sviluppare percorsi di progressiva crescita dell’autonomia personale, delle abilità relazionali e della sfera cognitiva, al fine di rendere concretamente percorribili traiettorie di inclusione sociale e di reintegrazione, in una prospettiva di superamento della dimensione dell’isolamento sociale e di reinserimento sociale e, ove possibile, lavorativo.
La partecipazione è ammessa sia in forma individuale che nella forma associativa dell’Associazione Temporanea di Scopo (ATS), già costituita o costituenda. Possono partecipare soggetti pubblici e/o soggetti privati in possesso di un’esperienza documentata almeno biennale nel campo di interventi realizzati in favore dei detenuti e/o internati, nonché nell’attivazione di percorsi formativi.
Possono partecipare all’Avviso gli Enti del Terzo Settore, le ONLUS, gli enti accreditati per la formazione, gli enti locali, l’ARES Sardegna.
Le risorse disponibili ammontano a € 200.000,00, interamente a valere sui fondi regionali.
La candidatura, unitamente a tutta la documentazione richiesta, deve essere inviata esclusivamente via PEC all’indirizzo san.dgpolsoc@pec.regione.sardegna.it entro il 19/09/2025. La proposta progettuale deve essere presentata utilizzando la modulistica allegata all’avviso.
Il soggetto beneficiario deve essere in possesso dei requisiti previsti dall’avviso alla data di presentazione della domanda.
È possibile trasmettere richieste di informazioni al Servizio politiche per la famiglia e l’inclusione sociale entro 3 giorni antecedenti la data di scadenza dell’avviso all’indirizzo e-mail san.polsoc.famigliaeinclusionesociale@regione.sardegna.it, con oggetto AVVISO ACCOLTI – internati della Colonia Penale di Isili – richiesta chiarimenti.
Per leggerlo dal sito della Regione clicca qui


