Venerdì 20 febbraio 2026, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00, a Cagliari presso l’Hotel Regina Margherita (viale Regina Margherita, 44), si terrà l’incontro formativo promosso da Carta di Roma e Osvic nell’ambito del progetto “Nessuno è straniero all’umanità” – Annualità 2025, sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna.
L’iniziativa intende offrire un percorso di approfondimento sui principali contenuti e linguaggi della comunicazione pubblica, dai media alle organizzazioni, attraverso un’analisi delle parole, delle immagini e delle cornici narrative più ricorrenti. Una specifica sezione sarà dedicata alle modalità di circolazione delle comunicazioni su migrazioni, persone migranti e rifugiate sui social media, con un focus sulla partecipazione e sul contrasto alle discriminazioni.
Il programma prevede:
- un inquadramento teorico sui temi delle discriminazioni e dei processi di inclusione ed esclusione sociale, con materiali di approfondimento relativi alle diverse forme di discriminazione su base etnica e/o razziale, di genere e legate alla disabilità;
- la condivisione di manuali, toolkit e linee guida su stereotipi e discriminazioni nel linguaggio e nelle immagini, con particolare attenzione alla decolonizzazione del lessico e al contrasto alle parole d’odio;
- l’analisi di buone e cattive pratiche nel racconto di casi di partecipazione e discriminazione sui media e nelle comunicazioni istituzionali, attraverso casi studio di ambito nazionale e locale;
- una sezione operativa, articolata in piccoli gruppi di lavoro, dedicata all’esame di esempi concreti di comunicazione mediatica e di contenuti pubblici e istituzionali a livello locale, finalizzata alla condivisione di esperienze e all’elaborazione di proposte migliorative;
- la raccolta degli esiti del confronto e la sintesi conclusiva dei lavori.
I laboratori saranno condotti con la presenza e il supporto di esperte ed esperti del settore: Paola Barretta, giornalista e portavoce di Carta di Roma; Tana Anglana, esperta in media e comunicazione; un esperto in comunicazione digitale e pubblica amministrazione.
Al termine del corso saranno somministrati questionari di valutazione. La partecipazione all’incontro formativo è completamente gratuita.
Per leggerlo dal sito della Regione clicca qui


