Chiudi Menu
Confesercenti SardegnaConfesercenti Sardegna
  • Home
  • L’Associazione
    • Chi siamo
    • Contatti
  • Convenzioni
  • Servizi
    • PNRR
    • Servizi
    • CORSI
  • Progetti e collaborazioni
    • Dalla terra alla tavola
    • Alfabetizzazione alimentare per bambini – Progetto Menu Sardegna
Novità

Avviata la consultazione pubblica per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano Regionale dei Trasporti

06/11/2025

Federnoleggio Confesercenti: consulta dichiara illegittimi i nuovi vincoli, via libera ad una svolta nel settore

05/11/2025

Vendite: Confesercenti, frenata più marcata da gennaio 2024. Autunno parte in salita per i negozi (-0,4% sull’anno), corre solo l’online

05/11/2025
Facebook
Confesercenti SardegnaConfesercenti Sardegna
Banner Confesercenti Nuoro
  • Home
  • L’Associazione
    • Chi siamo
    • Contatti
  • Convenzioni
  • Servizi
    • PNRR
    • Servizi
    • CORSI
  • Progetti e collaborazioni
    • Dalla terra alla tavola
    • Alfabetizzazione alimentare per bambini – Progetto Menu Sardegna
Confesercenti SardegnaConfesercenti Sardegna
Home » Giornata mondiale del pane: Assopanificatori Confesercenti, per pane e affini gli italiani spendono 12,5 miliardi l’anno
Nazionale

Giornata mondiale del pane: Assopanificatori Confesercenti, per pane e affini gli italiani spendono 12,5 miliardi l’anno

16/10/2025
 Prodotto antico ma anche di tendenza: aumentano gli acquisti di pani low carb (+20%), con grani antichi (+60%) e gourmet (+10%) 

“Il pane è vita, unione e futuro, ma oggi più che mai è anche al centro delle nuove esigenze dei consumatori, in cerca di qualità salute e trasparenza”. Mario Porrone, Presidente di Assopanificatori Confesercenti, fa il punto sulle tendenze di consumo del pane in occasione della Giornata mondiale del Pane. Un alimento che resiste, nonostante i cambiamenti: per pane e affini gli italiani spendono 12,5 miliardi di euro l’anno.

“Da semplice impasto di farina, acqua, lievito e sale, il pane diventa sempre più spesso un mix di ingredienti nuovi e antichi. Particolarmente popolari, tra i consumatori, i pani realizzati con fermentazioni lunghe e controllate e con il lievito madre, ricchi di aromi, struttura e facilmente digeribili. Questo tipo di pani ha visto un incremento negli acquisti del 35-40% negli ultimi due anni, segnalano i panificatori Confesercenti”.

“Chi compra con attenzione predilige anche la filiera corta, quindi pane con farine locali e grani antichi, “ricco” anche dal punto di vista etico, in quanto prodotto da aziende locali e con un basso impatto distributivo: un segmento per cui rileviamo una crescita di circa il 60% nello stesso periodo”.

“Seguono i pani integrali, ai cereali, alla segale, con semi di chia, di lino e di girasole, aumentati, nell’arco di due anni, tra il 15 ed il 20%. Lo stesso dicasi per il pane low carb, a basso contenuto di carboidrati, molto di tendenza attualmente, soprattutto tra chi va in palestra, realizzato con farine di legumi e di soia, o i superfood, cioè pani proteici, addizionati con alghe e fibre, anche questi aumentati del 20%”.

“Tra i più amati dagli italiani anche i pani gourmet, aromatizzati con cacao o cioccolato bianco, lavanda, zafferano, curry, con l’aggiunta di frutta secca, fichi, uvetta, oppure frutti rossi, che hanno visto un incremento del 10%”.

“Fra le tendenze in affermazione si registra anche quella dei panificatori di prediligere lente lavorazioni e nuovi metodi di recupero del pane, contro lo spreco. Tra questi l’offerta di pane tostato affettato, ottimo per le zuppe o bruschette e quelli dolci venduti come fette biscottate per la colazione.  Con i pani low carb vengono realizzati crostini, che in molti utilizzano come spuntini durante gli allenamenti. Questi pani “riciclati” sono scelti da circa il 30% dei consumatori”.

“Ciò che più colpisce noi panificatori – conclude Porrone – è il desiderio di autenticità: la voglia di tornare dal fornaio di fiducia, di ritrovare il sapore del pane “vero”. Quindi invitiamo, nella giornata che celebra questo importante alimento, a visitare i nostri forni ed a scoprire le infinite varietà che il pane può avere. Come Assopanificatori, siamo orgogliosi di rappresentare una categoria che, ogni giorno, con passione e dedizione, tiene viva una tradizione millenaria, guardando al futuro. Perché il pane non è solo un alimento, è un gesto d’amore quotidiano”.

L’articolo Giornata mondiale del pane: Assopanificatori Confesercenti, per pane e affini gli italiani spendono 12,5 miliardi l’anno proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp

Altri articoli di questo argomento

Federnoleggio Confesercenti: consulta dichiara illegittimi i nuovi vincoli, via libera ad una svolta nel settore

05/11/2025

Vendite: Confesercenti, frenata più marcata da gennaio 2024. Autunno parte in salita per i negozi (-0,4% sull’anno), corre solo l’online

05/11/2025

Imprese: Rebecchi confermato Presidente nazionale di Assoviaggi Confesercenti

04/11/2025

Commercio su aree pubbliche: Anva Confesercenti, “Mercati in crisi, sparita un’impresa su cinque”

02/11/2025
Articoli

Avviata la consultazione pubblica per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano Regionale dei Trasporti

06/11/2025

Federnoleggio Confesercenti: consulta dichiara illegittimi i nuovi vincoli, via libera ad una svolta nel settore

05/11/2025

Vendite: Confesercenti, frenata più marcata da gennaio 2024. Autunno parte in salita per i negozi (-0,4% sull’anno), corre solo l’online

05/11/2025

Imprese: Rebecchi confermato Presidente nazionale di Assoviaggi Confesercenti

04/11/2025
Facebook
  • Home
  • Associazione
  • Notizie
© 2025 Confesercenti Sardegna.

Scrivi e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}