Chiudi Menu
Confesercenti SardegnaConfesercenti Sardegna
  • Home
  • L’Associazione
    • Chi siamo
    • Contatti
  • Convenzioni
  • Servizi
    • PNRR
    • Servizi
    • CORSI
Novità

AVVISO SO.LA.RE: POSTICIPATI I TERMINI

10/07/2025

Avviso SINE LIMES 2 annualità 2025: domande dal 28 luglio 2025 – Online le nuove FAQ

10/07/2025

Dal 10 luglio riaperti termini per richieste prima concessione e proroga mobilità in deroga nelle aree industriali di crisi complessa

09/07/2025
Facebook
Confesercenti SardegnaConfesercenti Sardegna
Banner Confesercenti Nuoro
  • Home
  • L’Associazione
    • Chi siamo
    • Contatti
  • Convenzioni
  • Servizi
    • PNRR
    • Servizi
    • CORSI
Confesercenti SardegnaConfesercenti Sardegna
Home » Il 2025 riconosciuto come Anno dell’Emigrazione sarda in Argentina
Notizie della Regione

Il 2025 riconosciuto come Anno dell’Emigrazione sarda in Argentina

23/06/2025

Al via le iniziative per l’Anno dell’emigrazione sarda in Argentina, nell’ambito del Programma annuale emigrazione 2025 della Regione Autonoma della Sardegna, a cura dell’Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale. Tra le principali novità introdotti dal Piano 2025, l’avvio di una nuova prassi finalizzata a ricordare ogni anno una particolare forma di emigrazione sarda. Il 2025 è stato riconosciuto come Anno dell’Emigrazione Sarda in Argentina, con l’obiettivo di celebrare e ricordare la storia di una comunità che ha contribuito in modo sostanziale alla costruzione di una parte del mondo, mantenendo vive tradizioni, valori e legami con la Sardegna, che durano ancora oggi.

Tra le attività in programma, progetti di scambio e sensibilizzazione culturale, eventi, mostre fotografiche e la creazione di uno sportello informativo per offrire assistenza e orientamento ai cittadini argentini residenti in Sardegna.

Sardegna.Arg – Oltre i confini. Il progetto, attraverso la creazione di una piattaforma di supporto e orientamento per i giovani sardi, ha l’obiettivo di facilitare il ritorno nell’Isola o la possibilità di fare esperienze temporanee in Sardegna, sia nel contesto educativo che lavorativo. Attraverso questa rete, si potrà accedere a informazioni su opportunità di studio e attività professionali. Il progetto è finanaziato dalla Regione Autonoma della Sardegna ed è realizzato dai Circoli sardi presenti in Argentina.

Oltre il Mare, Stesse Radici. La mostra nasce dallo sguardo di Fernando Cesar Montarcè, fotografo sardo-argentino di terza generazione. Ogni fotografia della Sardegna – paesaggi, dettagli architettonici, piatti tipici – è accompagnata da un’immagine parallela dell’Argentina con l’obiettivo di sottolineare connessioni profonde, somiglianze e influenze culturali che uniscono le due terre, e valorizzare memoria, identità e appartenenza.

La mostra, durerà tutto il 2025, sarà presentata in 8 diverse località dell’intero territorio regionale. Il primo allestimento si potrà visitare fino al 29 giugno presso exConvento dei Cappuccini, in via Brigata Sassari 2 a Quartu Sant’Elena, nell’ambito di A.SI.BIRI – Festival del Turismo Etico e Sostenibile.
L’attività sarà realizzata in collaborazione con la Federazione dei circoli sardi in Argentina e l’Associazione di Tutela Crei Acli.

Sportello per la comunità argentina. Il servizio, realizzato in collaborazione con l’Associazione di Tutela Crei Acli, è un punto di riferimento per supportare i cittadini argentini che desiderano trasferirsi in Sardegna e per i sardi che desiderano ritornare nell’Isola.

Per ricevere orientamento gratuito e personalizzato, informazioni su pratiche, documenti, lavoro, formazione, opportunità imprenditoriali, accompagnamento all’inserimento sociale e lavorativo si potrà scrivere a:
argentini.sardegna@gmail.com, chiamare o scrivere un messaggio WhatsApp al +39 3761276664.

Lo sportello è operativo presso la sede Crei Acli in via Roma 173 a Cagliari con orari:

● Lunedì, martedì e mercoledì: 9.00 – 12.00

● Giovedì: 14.30 – 16.30

Le attività dedicate all’Anno dell’Emigrazione Sarda in Argentina, realizzate in collaborazione con la Federazione dei circoli sardi in Argentina e l’Associazione Crei Acli, si concluderanno con la celebrazione del Congresso della Federazione dei circoli sardi in Argentina che si svolgerà il 22 – 23 novembre 2025 a Buenos Aires.

Per leggerlo dal sito della Regione clicca qui

Condividi Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp

Altri articoli di questo argomento

Avviso SINE LIMES 2 annualità 2025: domande dal 28 luglio 2025 – Online le nuove FAQ

10/07/2025

PNRR – Digitalizzazione patrimonio culturale: la Regione partecipa alla realizzazione della Digital Library nazionale

09/07/2025

Avviso SINE LIMES 2 annualità 2025: domande dal 28 luglio 2025

09/07/2025

ARPAS: disagio termico oltre la norma nel mese di giugno 2025

09/07/2025
Articoli

AVVISO SO.LA.RE: POSTICIPATI I TERMINI

10/07/2025

Avviso SINE LIMES 2 annualità 2025: domande dal 28 luglio 2025 – Online le nuove FAQ

10/07/2025

ARPAS: disagio termico oltre la norma nel mese di giugno 2025

09/07/2025

Avviso “SO.LA.RE – Sostegno Lavoro Regione Sardegna” : posticipati al 23 luglio per gli under 35 e al 24 luglio per gli over 35, termini domande per gli aiuti

09/07/2025
Facebook
  • Home
  • Associazione
  • Notizie
© 2025 Confesercenti Sardegna.

Scrivi e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}