Al via le iniziative per l’Anno dell’emigrazione sarda in Argentina, nell’ambito del Programma annuale emigrazione 2025 della Regione Autonoma della Sardegna, a cura dell’Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale. Tra le principali novità introdotti dal Piano 2025, l’avvio di una nuova prassi finalizzata a ricordare ogni anno una particolare forma di emigrazione sarda. Il 2025 è stato riconosciuto come Anno dell’Emigrazione Sarda in Argentina, con l’obiettivo di celebrare e ricordare la storia di una comunità che ha contribuito in modo sostanziale alla costruzione di una parte del mondo, mantenendo vive tradizioni, valori e legami con la Sardegna, che durano ancora oggi.
Tra le attività in programma, progetti di scambio e sensibilizzazione culturale, eventi, mostre fotografiche e la creazione di uno sportello informativo per offrire assistenza e orientamento ai cittadini argentini residenti in Sardegna.
Sardegna.Arg – Oltre i confini. Il progetto, attraverso la creazione di una piattaforma di supporto e orientamento per i giovani sardi, ha l’obiettivo di facilitare il ritorno nell’Isola o la possibilità di fare esperienze temporanee in Sardegna, sia nel contesto educativo che lavorativo. Attraverso questa rete, si potrà accedere a informazioni su opportunità di studio e attività professionali. Il progetto è finanaziato dalla Regione Autonoma della Sardegna ed è realizzato dai Circoli sardi presenti in Argentina.
Oltre il Mare, Stesse Radici. La mostra nasce dallo sguardo di Fernando Cesar Montarcè, fotografo sardo-argentino di terza generazione. Ogni fotografia della Sardegna – paesaggi, dettagli architettonici, piatti tipici – è accompagnata da un’immagine parallela dell’Argentina con l’obiettivo di sottolineare connessioni profonde, somiglianze e influenze culturali che uniscono le due terre, e valorizzare memoria, identità e appartenenza.
La mostra, durerà tutto il 2025, sarà presentata in 8 diverse località dell’intero territorio regionale. Il primo allestimento si potrà visitare fino al 29 giugno presso exConvento dei Cappuccini, in via Brigata Sassari 2 a Quartu Sant’Elena, nell’ambito di A.SI.BIRI – Festival del Turismo Etico e Sostenibile.
L’attività sarà realizzata in collaborazione con la Federazione dei circoli sardi in Argentina e l’Associazione di Tutela Crei Acli.
Sportello per la comunità argentina. Il servizio, realizzato in collaborazione con l’Associazione di Tutela Crei Acli, è un punto di riferimento per supportare i cittadini argentini che desiderano trasferirsi in Sardegna e per i sardi che desiderano ritornare nell’Isola.
Per ricevere orientamento gratuito e personalizzato, informazioni su pratiche, documenti, lavoro, formazione, opportunità imprenditoriali, accompagnamento all’inserimento sociale e lavorativo si potrà scrivere a:
argentini.sardegna@gmail.com, chiamare o scrivere un messaggio WhatsApp al +39 3761276664.
Lo sportello è operativo presso la sede Crei Acli in via Roma 173 a Cagliari con orari:
● Lunedì, martedì e mercoledì: 9.00 – 12.00
● Giovedì: 14.30 – 16.30
Le attività dedicate all’Anno dell’Emigrazione Sarda in Argentina, realizzate in collaborazione con la Federazione dei circoli sardi in Argentina e l’Associazione Crei Acli, si concluderanno con la celebrazione del Congresso della Federazione dei circoli sardi in Argentina che si svolgerà il 22 – 23 novembre 2025 a Buenos Aires.
Per leggerlo dal sito della Regione clicca qui