L’Assessorato dei Lavori Pubblici ha pubblicato l’Avviso per l’individuazione e finanziamento di interventi finalizzati alla mitigazione del rischio idrogeologico in aree perimetrate del Piano stralcio di bacino per l’assetto idrogeologico (PAI) nel territorio della Regione Sardegna.
Possono presentare domanda di finanziamento i Comuni, le Unioni dei Comuni, le Province e le Città metropolitane.
Saranno ammesse a partecipare alla selezione le richieste di finanziamento per la realizzazione di:
- interventi in aree perimetrate del PAI con classe di rischio prevalente R3 o R4, che prevedano la mitigazione del rischio e/o della pericolosità;
- interventi sui canali presenti nel Repertorio dei canali tombati del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA) del distretto idrografico della Sardegna vigente.
Le risorse disponibili ammontano complessivamente a euro 60.000.000,00 e saranno attribuite sino ad esaurimento, seguendo l’ordine di graduatoria che sarà definito secondo i criteri indicati nell’avviso.
Ciascun Ente proponente potrà presentare al massimo tre proposte di intervento individuate nel territorio di propria competenza. L’importo massimo finanziabile per ciascuna proposta di intervento è pari a euro 3.000.000,00.
In coerenza con la programmazione europea, le risorse assegnate dovranno essere spese e rendicontate entro il 31.12.2029, pena la perdita del finanziamento concesso.
La richiesta di contributo deve essere presentata esclusivamente per via telematica entro le ore 14:00 del giorno 31 ottobre 2025 mediante il sistema informatico S.U.S. – Sportello Unico dei Servizi, raggiungibile all’indirizzo http://sus.regione.sardegna.it.
Per leggerlo dal sito della Regione clicca qui


