E’ stato pubblicato l’Avviso Laboratori didattici Extracurricolari – LAB@Iscola, annualità 2026 (as 2025/2026 e as 2026/2027) e annualità 2027 (as 2026/2027 e as 2027/2028) rivolto alle Istituzioni scolastiche.
L’Avviso ha l’obiettivo di consolidare l’esperienza della didattica laboratoriale extracurriculare come strumento di sviluppo di competenze interdisciplinari e trasversali e di gruppo, sostenere l’approccio di una scuola attrattiva, coinvolgente, capace di prevenire e contrastare fenomeni di abbandono scolastico ed esclusione sociale. Le esperienze realizzate nelle annualità precedenti hanno dimostrato la necessità di proseguire su questi strumenti, in quanto si è registrato un impatto positivo in termini di partecipazione, entusiasmo, coinvolgimento e risultati ottenuti da parte degli studenti frequentanti poiché coinvolti in un fattivo e attivo processo di costruzione della propria identità, dell’accrescimento della consapevolezza delle proprie capacità, di sviluppo di abilità e competenze.
L’Avviso ha durata biennale per consentire una più efficace e di lungo periodo programmazione nella didattica. Sono riconfermati gli ambiti per le attività laboratoriali che attengono a tematiche di estrema attualità che la Direzione generale della Pubblica istruzione ritiene di prioritaria importanza e che coinvolgono la dimensione individuale e collettiva di cittadinanza e il benessere degli studenti.
** Gli ambiti sono**: Educazione alla Cittadinanza Globale, Educazione digitale, Arte e Creatività, Lingue, Innovazione e imprenditorialità, Esperienze di Management, l’Area Salute e Benessere.
Le proposte progettuali potranno essere presentate sulla piattaforma SIPES all’indirizzo: https://sipes.regione.sardegna.it, a partire da mercoledì 1 ottobre dalle ore 9:00 e fino a venerdì 31 ottobre alle ore 13:00.
Informazioni e richieste di chiarimenti dovranno essere rivolte entro le ore 13.00 del 20 ottobre 2025 esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC: pi.dgistruzione@pec.regione.sardegna.it
Successivamente verrà pubblicato l’Avviso di ulteriore aggiornamento del Catalogo Laboratori Extracurriculari rivolto agli Operatori che intendono essere inseriti nell’elenco regionale.
Per leggerlo dal sito della Regione clicca qui


