Il 23 settembre 2025 a partire dalle ore 9.00 nella Sala Contemporanea di Sa Manifattura in Viale Regina Margherita, 33 a Cagliari, si terrà il convegno “Mobilità per tutti – Verso città accessibili, inclusive e sostenibili”, promosso dal Centro Regionale di Programmazione della Regione Autonoma della Sardegna nell’ambito del PR Sardegna FESR 2021-2027.
L’incontro sarà dedicato ad approfondire come la pianificazione e le politiche pubbliche possono promuovere una mobilità urbana equa e sostenibile, con l’obiettivo di rendere le nostre città più accessibili e vivibili per tutti in coerenza con il tema scelto dalla Commissione europea per la Settimana Europea della Mobilità 2025.
I relatori saranno chiamati a condividere esperienze, soluzioni e buone pratiche, con particolare attenzione al contributo del Programma Regionale Sardegna FESR 2021-2027, nella transizione verso una mobilità più inclusiva.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Cagliari e degli Assessori regionali della Programmazione e dei Trasporti, i lavori saranno aperti da un intervento di Elisabetta Neroni, Direttrice Generale del Centro Regionale di Programmazione, che presenterà le opportunità offerte dal Programma regionale FESR, e da Italo Meloni, Professore dell’Università di Cagliari, con un intervento sulla pianificazione della mobilità urbana sostenibile (PUMS).
Il programma prevede due sessioni tematiche:
- una prima sessione dedicata a politiche e progetti per una mobilità urbana equa, con contributi di docenti universitari e rappresentanti istituzionali;
- la seconda dedicata all’analisi delle conseguenze sociali ed economiche delle disuguaglianze nell’accesso alla mobilità.
Entrambe le sessioni saranno moderate da Marco Naseddu, Responsabile della Priorità 4 – Mobilità urbana sostenibile del PR Sardegna FESR 2021-2027.
La conclusione dei lavori è prevista per le ore 13.00.
Per leggerlo dal sito della Regione clicca qui


