Pubblicato l’avviso per manifestazione d’interesse come componente delle Commissioni per l’abilitazione all’esercizio della caccia delle Province Gallura Nord-Est Sardegna, Nuoro, Ogliastra, Sulcis Iglesiente, Medio Campidano e delle Città Metropolitane di Cagliari e Sassari.
L’Assessore della Difesa dell’Ambiente comunica che con la Deliberazione n. 33/6 del 25 giugno 2025, “Commissioni di abilitazione venatoria provinciali e Comitato regionale faunistico. Indirizzi e modalità operative”, si è provveduto a stabilire le modalità operative per la costituzione delle nuove Commissioni di abilitazione venatoria, per le due Città Metropolitane di Cagliari e Sassari e per le province di nuova istituzione della Gallura Nord-Est Sardegna, del Medio Campidano, di Nuoro, dell’Ogliastra e del Sulcis Iglesiente, ad esclusione di Oristano il cui assetto territoriale non è mutato.
Pertanto, le Commissioni Provinciali, da nominare con Decreto dell’Assessore della Difesa dell’Ambiente, saranno composte da:
-
Presidente (Dirigente del settore provinciale o suo sostituto);
-
Segretario (un dipendente della Provincia);
-
n° 5 esperti qualificati, di nomina Assessoriale, competenti rispettivamente nelle tematiche:
-
legislazione venatoria;
-
zoologia applicata alla caccia, con prove pratiche di riconoscimento delle specie cacciabili e non cacciabili; l’esperto svolge anche le mansioni previste dalla “direttiva sulla Tassidermia”;
-
armi e munizioni da caccia, loro uso e relativa legislazione;
-
tutela della natura e principi di salvaguardia delle colture agricole;
-
norme di pronto soccorso.
Sulla base delle manifestazioni d’interesse che perverranno, l’assessorato della difesa dell’ambiente procederà alla verifica del possesso dei requisiti richiesti, dalla richiesta di partecipazione e dal CV che dovrà essere obbligatoriamente allegato alla richiesta.
La domanda, redatta in carta semplice e firmata digitalmente, utilizzando il fac-simile allegato, deve essere presentata, entro e non oltre le ore 13.00 di giovedì 7 agosto 2025, all’assessorato della difesa dell’ambiente all’indirizzo PEC: amb.assessore@pec.regione.sardegna.it
Per leggerlo dal sito della Regione clicca qui


