Pubblicato il bando regionale per la presentazione delle domande di aiuto per la “Promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi – annualità 2025 – 2026″.
L’intervento finanzia esclusivamente progetti regionali di Promozione del vino sui mercati dei paesi terzi, presentati da proponenti che hanno la sede operativa nella Regione Sardegna.
La dotazione finanziaria comunitaria per la Promozione sui mercati dei paesi terzi -annualità 2025-2026 è pari a 2.152.971 euro.
La promozione riguarda le categorie di vini confezionati:
- vini a denominazione di origine protetta;
- vini a indicazione geografica protetta;
- vini spumanti di qualità;
- vini spumanti di qualità aromatici;
- vini con l’indicazione della varietà
Sono ammissibili i progetti regionali aventi un valore complessivo minimo non inferiore a 100.000 euro. Il contributo massimo richiedibile per soggetto proponente è pari a euro 400.000 a prescindere dall’importo totale del progetto presentato.
I progetti hanno durata annuale, a decorrere dal 16 ottobre 2025 al 15 ottobre 2026. Qualora i beneficiari
non chiedano il pagamento anticipato le attività sono effettuate entro il 30 agosto 2026.
La compilazione e la presentazione delle domande di contributo sulla piattaforma SIAN può avvenire solo dopo che il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste abbia ritenuto conforme al proprio avviso pubblico nazionale il bando. A tal fine con successivo comunicato pubblicato in questo sito istituzionale della Regione è indicato il termine a partire dal quale è possibile presentare le domande.
Le domande devono essere presentate, pena l’esclusione, entro e non oltre il 14 luglio 2025.
Per leggerlo dal sito della Regione clicca qui