Nel corso del 2018 il Servizio supporti della Direzione generale della Presidenza ha avviato un progetto di digitalizzazione dei decreti del Presidente e dei relativi repertori, emanati a partire dall’istituzione della Regione autonoma della Sardegna nell’anno 1949 e sino al 1971. Nel 2021, la banca dati costituita dalle immagini dei decreti e dalle relative descrizioni si è resa disponibile per una fruizione interna, come strumento di consultazione dei documenti ai fini amministrativi, a garanzia di salvaguardia degli originali.
Il progetto ha proseguito il suo sviluppo in un’ottica di valorizzazione e di fruizione pubblica sino all’acquisizione della banca dati all’interno del portale regionale tematico: da giugno 2025 questo patrimonio documentale è disponibile su SardegnaArchivi per il pubblico vasto.
Nella sezione “Beni archivistici”, all’interno del fondo denominato “Servizio affari generali della Direzione generale della Presidenza” è possibile consultare la serie dei Decreti del Presidente attraverso le schede descrittive e le relative immagini ad alta risoluzione.
Per leggerlo dal sito della Regione clicca qui


