E’ stato approvato l’Avviso pubblico “Interventi per il supporto organizzativo del servizio diistruzione per gli studenti con disabilità del primo e secondo ciclo di istruzione a.s.2025/2026. Acquisizione fabbisogni degli Enti locali per l’assegnazione dei contributi regionali”.
L’Avviso è finalizzato ad acquisire le richieste e i dati relativi ai fabbisogni degli Enti locali per il supporto organizzativo del servizio di istruzione rivolto agli studenti del primo e del secondo ciclo di istruzione, con disabilità riconosciuta (Legge n.104/1992), per l’anno scolastico 2025/2026, sulla cui base sarà effettuato il riparto dei fondi regionali e l’assegnazione dei contributi.
Possono accedere ai contributi regionali:
• i Comuni, con riferimento agli studenti del primo ciclo di istruzione (scuole primarie e secondarie di primo grado)
• le Province e le Città metropolitane di Cagliari e Sassari, con riferimento agli studenti del secondo ciclo di istruzione (scuole secondarie di secondo grado).
Gli Enti, per accedere ai contributi, devono indicare neIIa richiesta i fabbisogni inerenti ai servizi di propria competenza, come previsto dalla normativa:
a) il servizio di assistenza specialistica (all’autonomia e alla comunicazione personale) a favore degli studenti con disabilità che frequentano le Istituzioni scolastiche presenti nel proprio territorio, indipendentemente dalla Ioro residenza
b) il servizio di trasporto scolastico a favore degli studenti con disabilità che sono residenti nel proprio territorio
c) la fornitura dei supporti didattici (sussidi/ausili) a favore degli studenti con disabilità che frequentano le Istituzioni scolastiche presenti nel proprio territorio, indipendentemente dalla Ioro residenza.
Gli Enti locali devono trasmettere la propria richiesta unicamente per via telematica mediante il sistema SIPES, raggiungibile all’indirizzo: http://bandi.reqione.sardeqna.it/sipesL’istanza a partire dalle ore 10.00 del giorno 29 settembre 2025 e sino alle ore 13.00 del giorno 20 ottobre 2025.
Oltre tale termine non sarà più possibile accedere al sistema.
Per informazioni sull’Avviso potrà essere inviata una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: supportostudis@regione.sardegna.
Per informazioni, segnalazioni e richieste inerenti alla procedura online informatizzata si deve inviare un’e-mail all’indirizzo: supporto.sipes@sardegnait.it.
Per leggerlo dal sito della Regione clicca qui


