Chiudi Menu
Confesercenti SardegnaConfesercenti Sardegna
  • Home
  • L’Associazione
    • Chi siamo
    • Contatti
  • Convenzioni
  • Servizi
    • PNRR
    • Servizi
    • CORSI
Novità

Quattordicesima: Confesercenti-Ipsos, mensilità aggiuntiva in crescita, quest’anno è un salvadanaio da 12,3 miliardi. Il 48% la userà per le vacanze

17/06/2025

Esame per Certificazione provvisoria conoscenza catalano di Alghero: pubblicato elenco candidati idonei

17/06/2025

Tavolo per linee guida regionali su affido minori: manifestazione d’interesse per individuazione Enti del terzo settore

17/06/2025
Facebook
Confesercenti SardegnaConfesercenti Sardegna
Banner Confesercenti Nuoro
  • Home
  • L’Associazione
    • Chi siamo
    • Contatti
  • Convenzioni
  • Servizi
    • PNRR
    • Servizi
    • CORSI
Confesercenti SardegnaConfesercenti Sardegna
Home » DECONTRIBUZIONE SUD
Categorie Nazionale

DECONTRIBUZIONE SUD

29/10/2020

E’ divenuta ormai operativa l’agevolazione contributiva per aree svantaggiate denominata  “Decontribuzione Sud” di cui all’art. 24 del Decreto Agosto.

Di seguito riportiamo una sintesi del provvedimento.

Beneficiari. Possono accedere alla “decontribuzione Sud” tutti i datori di lavoro che hanno lavoratori dipendenti che operano nelle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia. Sono esclusi, invece, i datori di lavoro del settore agricolo e dei contratti di lavoro domestico.

Durata del beneficio. E’ concesso, in una prima fase, solo per il periodo 1° ottobre – 31 dicembre 2020, con l’obiettivo di renderlo poi strutturale, e in ogni caso previa autorizzazione della Commissione europea.

Misura dell’esonero e limiti. L’esonero è pari al 30% della contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL. Non è previsto un limite individuale di importo all’esonero, pertanto, lo sgravio trova applicazione sul 30% della contribuzione datoriale senza individuazione di un tetto massimo mensile. Il beneficio spetta in relazione a tutti i rapporti di lavoro subordinato, sia instaurati che instaurandi, diversi dal lavoro agricolo e domestico, purché sia rispettato il requisito geografico della prestazione lavorativa.

L’agevolazione non ha natura di incentivo all’assunzione e quindi segue le regole stabilite per i benefici contributivi, che prevedono:

  • il possesso del DURC, documento unico di regolarità contributiva;
  • l’assenza di violazioni delle norme fondamentali a tutela delle condizioni di lavoro e rispetto degli altri obblighi di legge;
  • il rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali, nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali, sottoscritti dalle Organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

Cumulabilità con altri esoneri. L’Inps precisa che l’agevolazione è cumulabile, nei limiti della contribuzione previdenziale dovuta, con altre agevolazioni:

  1. di tipo contributivo
  • incentivo all’assunzione di over 50 disoccupati da almeno 12 mesi e di donne variamente svantaggiate;
  • esonero strutturale per assunzione a tempo indeterminato di giovani.
  1. di tipo economico
  • incentivo all’assunzione di disabili;
  • incentivo all’assunzione di beneficiari di Naspi.

Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento o informazione.

 

Condividi Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp

Altri articoli di questo argomento

SALDI INVERNALI: LE DATE

27/12/2024

Entrate: falso accesso all’area riservata, in atto nuova campagna phishing

09/12/2024

STRUTTURE RICETTIVE: Circolare del Ministero dell’interno in tema di check-in da remoto

05/12/2024

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

21/11/2024
Articoli

Quattordicesima: Confesercenti-Ipsos, mensilità aggiuntiva in crescita, quest’anno è un salvadanaio da 12,3 miliardi. Il 48% la userà per le vacanze

17/06/2025

Avviso “Sine Limes 2”, liquidazione ai beneficiari alternativi

17/06/2025

Tavolo per linee guida regionali su affido minori: manifestazione d’interesse per individuazione Enti del terzo settore

17/06/2025

Esame per Certificazione provvisoria conoscenza catalano di Alghero: pubblicato elenco candidati idonei

17/06/2025
Facebook
  • Home
  • Associazione
  • Notizie
© 2025 Confesercenti Sardegna.

Scrivi e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}