Chiudi Menu
Confesercenti SardegnaConfesercenti Sardegna
  • Home
  • L’Associazione
    • Chi siamo
    • Contatti
  • Convenzioni
  • Servizi
    • PNRR
    • Servizi
    • CORSI
Novità

Transizione energetica: tre giornate formative per le imprese del Sulcis-Iglesiente

16/06/2025

L. 949/52; pubblicate direttive per contributi a fondo perduto agli artigiani

14/06/2025

Turismo: spiagge e riviere motore dell’estate. Tra giugno e agosto nei comuni balneari italiani previsti 20,7 milioni di arrivi e oltre 110 milioni di presenze

14/06/2025
Facebook
Confesercenti SardegnaConfesercenti Sardegna
Banner Confesercenti Nuoro
  • Home
  • L’Associazione
    • Chi siamo
    • Contatti
  • Convenzioni
  • Servizi
    • PNRR
    • Servizi
    • CORSI
Confesercenti SardegnaConfesercenti Sardegna
Home » Turismo: stipulato accordo tra Assoturismo e Sapienza Università di Roma, un network collaborativo per sviluppare sinergie su formazione, ricerca e diffusione cultura imprenditoriale
Nazionale

Turismo: stipulato accordo tra Assoturismo e Sapienza Università di Roma, un network collaborativo per sviluppare sinergie su formazione, ricerca e diffusione cultura imprenditoriale

06/03/2025

Costruire un network collaborativo tra mondo dell’Università ed imprese, Organizzazioni pubbliche e private rappresentative a livello nazionale e internazionale, con lo scopo di sviluppare sinergie e collaborazioni in tema di attività didattica e di formazione, di ricerca, diffusione della cultura manageriale e imprenditoriale e accompagnamento al placement di studenti e laureati, valorizzando diversità e inclusione sociale.

È questo l’obiettivo della convenzione stipulata tra Assoturismo, la Federazione Italiana del Turismo aderente a Confesercenti, ed il Dipartimento di Management della Facoltà di Economia di Sapienza Università di Roma.

Il Dipartimento di Management, nel perseguimento delle sue finalità istituzionali, realizza un continuo confronto con la comunità accademica, e sviluppa forti collegamenti con il mondo produttivo e le Istituzioni, allo scopo di operare in piena sintonia con le loro necessità, valorizzando le competenze dei docenti e le potenzialità dei giovani talenti.

Assoturismo si è resa disponibile a far parte del network di imprese e organizzazioni, con cui il Dipartimento interagisce nella realizzazione delle proprie attività istituzionali, al fine di garantire un costante e aggiornato collegamento con le realtà produttive e le istituzioni dal punto di vista della mission e degli ambiti di interesse istituzionale.

Ai fini dell’attuazione dell’accordo si costituisce un’unità di coordinamento composta, per il Dipartimento di Management, dal referente dell’accordo Prof. Mario Calabrese e dal Direttore del Dipartimento di Management Prof. Alberto Pastore o dalla delegata al Progetto “Dipartimento di Management & Businesses” Prof.ssa Maria Vernuccio; per Assoturismo dal Dott. Corrado Luca Bianca, referente dell’associazione Assoturismo e da Claudio Cuomo, componente della presidenza di Assoturismo.

Con la presente intesa, le parti intendono sviluppare una proficua collaborazione finalizzata allo scambio di competenze ed esperienze, in tema di conoscenza reciproca, ricerca, ricerca applicata, didattica, formazione, incontro tra domanda e offerta di lavoro, anche in linea con gli obiettivi di sostenibilità sociale definiti nel Piano Strategico Sapienza 2022-2027.

L’articolo Turismo: stipulato accordo tra Assoturismo e Sapienza Università di Roma, un network collaborativo per sviluppare sinergie su formazione, ricerca e diffusione cultura imprenditoriale proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp

Altri articoli di questo argomento

Turismo: spiagge e riviere motore dell’estate. Tra giugno e agosto nei comuni balneari italiani previsti 20,7 milioni di arrivi e oltre 110 milioni di presenze

14/06/2025

Consulta Intermediazione Immobiliare, incontro al MIMIT su Ddl Concorrenza: “La priorità è la formazione continua obbligatoria per gli agenti immobiliari”

12/06/2025

Commercio: Confesercenti, la Pasqua traina le vendite alimentari, restano deboli i beni non alimentari. Ed i negozi sono ancora in affanno

05/06/2025

Turismo: Assoviaggi, frena il costo del jet fuel ma ‘volano’ le tariffe del trasporto aereo

05/06/2025
Articoli

Transizione energetica: tre giornate formative per le imprese del Sulcis-Iglesiente

16/06/2025

L. 949/52; pubblicate direttive per contributi a fondo perduto agli artigiani

14/06/2025

Turismo: spiagge e riviere motore dell’estate. Tra giugno e agosto nei comuni balneari italiani previsti 20,7 milioni di arrivi e oltre 110 milioni di presenze

14/06/2025

Contributi per le certificazioni, abilitazioni e patentini delle imprese artigiane

13/06/2025
Facebook
  • Home
  • Associazione
  • Notizie
© 2025 Confesercenti Sardegna.

Scrivi e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}