Chiudi Menu
Confesercenti SardegnaConfesercenti Sardegna
  • Home
  • L’Associazione
    • Chi siamo
    • Contatti
  • Convenzioni
  • Servizi
    • PNRR
    • Servizi
    • CORSI
Novità

Festa della Mamma: Assofioristi Confesercenti, prevista spesa di 200 milioni di euro, verso volumi vendita pre-Covid

10/05/2025

Il 14 maggio un workshop sui Poli per l’infanzia

09/05/2025

Online l’avviso “Progetto isole minori. Incentivi per l’avvio di iniziative imprenditoriali in settori strategici di sviluppo locale”

09/05/2025
Facebook
Confesercenti SardegnaConfesercenti Sardegna
Banner Confesercenti Nuoro
  • Home
  • L’Associazione
    • Chi siamo
    • Contatti
  • Convenzioni
  • Servizi
    • PNRR
    • Servizi
    • CORSI
Confesercenti SardegnaConfesercenti Sardegna
Home » Festa della Mamma: Assofioristi Confesercenti, prevista spesa di 200 milioni di euro, verso volumi vendita pre-Covid
Nazionale

Festa della Mamma: Assofioristi Confesercenti, prevista spesa di 200 milioni di euro, verso volumi vendita pre-Covid

10/05/2025

La rosa resta il fiore più scelto, ma guadagnano terreno orchidee, peonie e garofani. Si consolida la tendenza ad acquistare piante in vaso, azalee protagoniste. L’invito è a prenotare: “minor tempo d’attesa e certezza di trovare piante, bouquet e fiori desiderati”

Gli omaggi floreali rimangono tra i doni più scelti per celebrare la Festa della Mamma. E le attese di fioristi e florovivaisti per l’edizione 2025 della festa sono positive: ci si aspetta una spesa di oltre 200 milioni di euro per piante, bouquet e fiori, con volumi di vendita che finalmente tornano vicini a quelli che si registravano prima della pandemia. È quanto emerge da un’indagine condotta tra i fioristi di Assofioristi Confesercenti.

La Festa della Mamma si conferma dunque tra le giornate di ‘picco’ del settore, insieme a San Valentino e alla Commemorazione dei defunti. Ognuna con le sue caratteristiche e tradizioni. A partire dal pubblico: a scegliere un regalo ‘verde’ per la madre sono soprattutto i più giovani. La rosa resta il fiore più regalato, sia da sola che in mazzi. Scelte anche le orchidee, le peonie, i garofani, i girasoli, i tulipani e gli anturium. Si consolida anche la tendenza ad acquistare piante in vaso, regalo percepito come più duraturo: a partire dalle azalee, ma anche ortensie, piante di rose, calle, gardenie e infine gerani, preferiti per la loro robustezza e lunga fioritura.

“Non solo fiori, ma anche gadget: cuoricini da mettere tra i fiori o nelle piante, così come orsetti, angeli e stelline, commenta Ignazio Ferrante, Presidente di Assofioristi Confesercenti. Tutti plus, così come la gentilezza dei nostri operatori, che distinguono un acquisto in un negozio. Suggeriamo di chiamare il proprio fiorista di fiducia e farsi preparare l’omaggio, così da poter scegliere il fiore o la pianta preferita e trovare il regalo già confezionato, senza dover attendere”.

“La Festa della Mamma è molto sentita nel nostro paese e per noi resta una delle occasioni di vendita più importanti dell’anno. Approfitto di questa ricorrenza – conclude Ferrante – per invitare i giovani a investire in questo settore ed a formarsi. La nostra professione è quella che fa la differenza nei momenti importanti della vita delle persone: feste, anniversari, ricorrenze e matrimoni. I fiori ci saranno sempre, dunque i fioristi saranno comunque richiesti, ma si devono specializzare, in quello sta il valore aggiunto”.

 

IL SIGNIFICATO DEI FIORI PIÙ SCELTI IN QUESTO 2025
  1. Rosa: rossa o rosa sta a significare amore per la persona a cui la si regala
  1. Orchidea: simboleggia la fedeltà e la dedizione
  1. Peonia: simbolo del vivere insieme in armonia di coraggio e bellezza
  1. Garofano: simboleggia amore e affetto ed è beneaugurante per la salute
  1. Girasole: simbolo di gioia, positività e amore ed augura prosperità  
  1. Tulipano: viene associato a dolcezza, innocenza e purezza
  1. Anturium: indica calore, ospitalità e affetto. Ed è augurio di felicità
  1. Azalea: viene associata a sensibilità, delicatezza ed eleganza
  1. Ortensie: indica gratitudine, ammirazione e armonia
  1. Calla: simboleggia bellezza, purezza e femminilità
  1. Gardenia: indica sincerità e gentilezza
  1. Geranio: simbolo di conforto

 

 

L’articolo Festa della Mamma: Assofioristi Confesercenti, prevista spesa di 200 milioni di euro, verso volumi vendita pre-Covid proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp

Altri articoli di questo argomento

Commercio: Confesercenti, ancora in calo, per le piccole superfici peggior marzo degli ultimi tre anni. “Non solo Pasqua alta, consumi rallentano”

07/05/2025

Istat: Confesercenti, energetici regolamentati e inflazione di fondo spingono i prezzi. “Quadro da monitorare con attenzione”

30/04/2025

Fiducia: Confesercenti, ancora in calo. Pesa anche la mannaia dei dazi di Trump

29/04/2025

25 aprile: Assoturismo-Cst, turismo non si ferma. Attesi 6,1 milioni di pernottamenti

24/04/2025
Articoli

Festa della Mamma: Assofioristi Confesercenti, prevista spesa di 200 milioni di euro, verso volumi vendita pre-Covid

10/05/2025

Online l’avviso “Progetto isole minori. Incentivi per l’avvio di iniziative imprenditoriali in settori strategici di sviluppo locale”

09/05/2025

Il 14 maggio un workshop sui Poli per l’infanzia

09/05/2025

La Sardegna al Salone internazionale del libro di Torino dal 15 al 19 maggio

08/05/2025
Facebook
  • Home
  • Associazione
  • Notizie
© 2025 Confesercenti Sardegna.

Scrivi e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}