Chiudi Menu
Confesercenti SardegnaConfesercenti Sardegna
  • Home
  • L’Associazione
    • Chi siamo
    • Contatti
  • Convenzioni
  • Servizi
    • PNRR
    • Servizi
    • CORSI
Novità

Assegnati contributi per attività istituzionali degli enti operanti nella sicurezza sociale

20/05/2025

Avviso 1 – Programma GOL – Contributo per realizzazione percorsi formativi: concessione n.7

20/05/2025

Benessere degli animali, ulteriori disposizioni per domande di sostegno e pagamento anno 2025

20/05/2025
Facebook
Confesercenti SardegnaConfesercenti Sardegna
Banner Confesercenti Nuoro
  • Home
  • L’Associazione
    • Chi siamo
    • Contatti
  • Convenzioni
  • Servizi
    • PNRR
    • Servizi
    • CORSI
Confesercenti SardegnaConfesercenti Sardegna
Home » Fiducia: Confesercenti, ancora in calo. Pesa anche la mannaia dei dazi di Trump
Nazionale

Fiducia: Confesercenti, ancora in calo. Pesa anche la mannaia dei dazi di Trump

29/04/2025
Preoccupa sterzata negativa inedita del turismo che negli ultimi anni ha trainato l’economia

Inizia sotto cattivi auspici il secondo trimestre del 2025. Le rilevazioni diffuse oggi dall’Istat mostrano ancora un diffuso calo degli indicatori di fiducia ad aprile, che scendono sui minimi dell’anno sia per le famiglie che per le imprese, con la sola eccezione del settore delle Costruzioni. Pesa senza dubbio anche la mannaia dei dazi impressa dalla nuova amministrazione statunitense, che comporta un generalizzato e accentuato deterioramento delle aspettative sui prossimi andamenti dell’economia.

Così Confesercenti in una nota.

Il deterioramento degli indicatori è collegato anche a un andamento del ciclo economico che fino a oggi si è mantenuto molto al di sotto delle attese e che, secondo le stime di Confesercenti, fermerà la crescita del Pil 2025 allo 0,4%, risultato inferiore a quello prospettato dal Governo, che pure è stato dimezzato rispetto alle previsioni dello scorso ottobre. Nel dettaglio, le nostre proiezioni annue segnalano, per il momento, flessioni nei comparti del Manifatturiero e dei Servizi di mercato e solo una stazionarietà per i settori del Commercio e delle Costruzioni. Sulle imprese pesano anche gli aumenti dei prezzi energetici che hanno aggravato il costo delle bollette e la confusione sulle polizze catastrofali.

In questo scenario, la sterzata protezionistica statunitense contribuisce ad affossare ulteriormente il clima di fiducia. In attesa di auspicabili evoluzioni positive in tema di guerre e tariffe, l’incertezza la fa da padrone e non giova al sistema economico, bloccando investimenti e consumi. Il quadro generale delle prospettive rischia di andare ben oltre le già pessimistiche ultime previsioni. Come abbiamo già avuto modo di evidenziare, la guerra commerciale tra Usa e Ue rischia di avere un impatto negativo anche sul mercato interno, riducendo di circa 11,9 miliardi di euro in due anni la crescita dei consumi delle famiglie.

Il dato odierno, in particolare, rischia di ripercuotersi negativamente sui consumi del trimestre in corso, vanificando gli effetti espansivi delle festività pasquali e dei ponti primaverili: da rilevare, infatti, è la forte contrazione della fiducia delle imprese del Turismo, comparto che potrebbe essere colpito negativamente dalla restrizione dei mercati internazionali e su cui probabilmente pesa anche l’andamento debole, rispetto alle iniziali attese, del Giubileo. Una sterzata negativa del tutto inedita e oltremodo preoccupante: negli ultimi anni è stato proprio il turismo a trainare l’economia del paese.

 

 

L’articolo Fiducia: Confesercenti, ancora in calo. Pesa anche la mannaia dei dazi di Trump proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp

Altri articoli di questo argomento

Commercio, ricettività e ristorazione: Confesercenti, “Fuga dei giovani imprenditori, in cinque anni oltre 35mila imprese under 35 hanno abbandonato il mercato”

17/05/2025

La filiera del libro: “L’allargamento della platea dei beneficiari della Carta Cultura e del Merito annunciata dal ministro Giuli e la stabilizzazione dei fondi per le biblioteche sono passi importanti e necessari nella direzione che da tempo auspichiamo”

15/05/2025

Moda: Fismo-Confesercenti, misure del MIMIT positive per il comparto, ma sono necessari sostegni anche per le Pmi della distribuzione commerciale

15/05/2025

Bandiere blu: Fiba Confesercenti, conferma centralità turismo balneare

13/05/2025
Articoli

Avviso 1 – Programma GOL – Contributo per realizzazione percorsi formativi: concessione n.7

20/05/2025

Assegnati contributi per attività istituzionali degli enti operanti nella sicurezza sociale

20/05/2025

Psr, aperti termini domande per “Pagamento compensativo zone montane e altre zone soggette a vincoli naturali significativi”

20/05/2025

Benessere degli animali, ulteriori disposizioni per domande di sostegno e pagamento anno 2025

20/05/2025
Facebook
  • Home
  • Associazione
  • Notizie
© 2025 Confesercenti Sardegna.

Scrivi e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}