Chiudi Menu
Confesercenti SardegnaConfesercenti Sardegna
  • Home
  • L’Associazione
    • Chi siamo
    • Contatti
  • Convenzioni
  • Servizi
    • PNRR
    • Servizi
    • CORSI
Novità

Transizione energetica: tre giornate formative per le imprese del Sulcis-Iglesiente

16/06/2025

L. 949/52; pubblicate direttive per contributi a fondo perduto agli artigiani

14/06/2025

Turismo: spiagge e riviere motore dell’estate. Tra giugno e agosto nei comuni balneari italiani previsti 20,7 milioni di arrivi e oltre 110 milioni di presenze

14/06/2025
Facebook
Confesercenti SardegnaConfesercenti Sardegna
Banner Confesercenti Nuoro
  • Home
  • L’Associazione
    • Chi siamo
    • Contatti
  • Convenzioni
  • Servizi
    • PNRR
    • Servizi
    • CORSI
Confesercenti SardegnaConfesercenti Sardegna
Home » 8 marzo: Confesercenti-Ipsos, una donna su due celebra la ricorrenza. Resiste la tradizione degli omaggi: li gradisce il 64%, e la mimosa è in testa
Nazionale

8 marzo: Confesercenti-Ipsos, una donna su due celebra la ricorrenza. Resiste la tradizione degli omaggi: li gradisce il 64%, e la mimosa è in testa

07/03/2025

Qualcuno la considera una consuetudine vetusta, superata, decisamente démodé. Invece, la tradizione degli omaggi per la Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo resiste: li gradisce il 64% delle donne. E in testa ci sono proprio mimose e fiori, indicati dal 58%. È quanto emerge da un sondaggio condotto da IPSOS per Impresa Donna Confesercenti su un campione di donne maggiorenni residenti in Italia.

Nell’era delle più stravolgenti innovazioni tecnologiche, delle più avanzate intelligenze artificiali, dei social e di zoom, la tradizione tutta italiana della mimosa, risalente al secondo dopoguerra, è ancora attuale: quel rametto con tante palline che si colorano di giallo parla e trasmette più di uno smartphone. E resta un simbolo condiviso: lo dicono le donne e soprattutto le più giovani.

La quota del 64% di donne che sostiene di gradire un omaggio per l’8 marzo, infatti, sale al 72% tra le intervistate tra i 18 e i 34 anni. Lo stesso vale per la mimosa, omaggio preferito dal 43%, ma dal 49% per le più giovani. Il rametto giallo è popolare soprattutto nelle Regioni del centro – dove raggiunge il 55% delle preferenze – e in quelle del Sud (47%). Tra gli altri doni graditi, bouquet floreali (indicati dal 15%), ma anche una cena fuori (19%) e, complice la coincidenza dell’8 marzo con un giorno del weekend – cosa che non accadeva dal 2020 – una gita o breve escursione ‘fuori porta’ (16%).

Il gradimento degli omaggi coincide con la voglia di vedere affermato e rispettato il messaggio della Giornata Internazionale della Donna, che resta per la maggioranza assoluta (59% circa) un appuntamento di grande valore: il 46% ritiene che sia una celebrazione utile per portare all’attenzione pubblica il ruolo e la condizione delle donne, mentre per il 13% è un momento per trascorrere del tempo con altre donne.

La celebrazione, però, resta un momento condiviso anche al di fuori dell’universo femminile: e se il 24% passerà la giornata con altre donne (il 13% con le amiche, l’11% con figlie, sorelle e madri), c’è anche un 38% che lo farà in famiglia, e il 21% in coppia. In generale, quasi una donna su due (il 48%) progetta un’attività per la ricorrenza: il 25% una cena al ristorante, il 7% parteciperà ad attività ricreative-culturali (come teatro, cinema e visite al museo), il 9% – sempre per via della coincidenza con il fine settimana – un piccolo viaggio.

“Il risultato di questo sondaggio ci deve fare riflettere”, commenta Barbara Quaresmini, Presidente di Impresa Donna Confesercenti. “La mimosa è un dono dal valore economico modesto, ma che porta con sé un messaggio straordinario: è un segno di rispetto per le donne e, in particolare, per il messaggio che la Giornata dell’8 marzo vuole veicolare: la presunta debolezza delle donne cela una forza immensa. È vero, ci sono tante situazioni che non ci premiano, anzi spesso portano a emarginarci, sul lavoro e non solo. Lo sappiamo benissimo e non ci facciamo illusioni sui reali progressi verso la parità di genere. Ma non vogliamo fare il solito elenco. Vi chiediamo, se vorrete, di donarci la mimosa: un gesto dolce e semplice di rispetto per tutte le donne”.

DI SEGUITO LE TABELLE

In occasione della giornata internazionale della donna che si festeggia l’8 marzo, lei preferisce…

  Totale 18-34 35-65 NORD CENTRO MEZZOGIORNO
Ricevere omaggi (mimosa, fiori, regali) 64% 72% 61% 64% 60% 65%
Non ricevere omaggi 36% 28% 39% 36% 40% 35%

E quale tipo di omaggio preferisce ricevere?

Totale 18-34 35-65 NORD CENTRO MEZZOGIORNO
Mimosa 43% 49% 40% 33% 55% 47%
Un altro omaggio floreale 15% 14% 15% 19% 8% 14%
Una cena fuori 19% 14% 20% 20% 16% 18%
Un weekend speciale (o un altro tipo di viaggio breve) 16% 16% 17% 24% 15% 9%
Un regalo diverso (gioielli, vestiti, borse, etc..) 7% 7% 8% 4% 6% 12%

Con chi trascorrerà la giornata della donna?

  Totale 18-34 35-65 NORD CENTRO MEZZOGIORNO
Con le mie amiche 13% 13% 13% 15% 7% 14%
In famiglia 38% 30% 40% 31% 44% 41%
Con mia figlia / le mie figlie 3% 2% 3% 2% 2% 4%
Con mia madre 5% 10% 3% 6% 2% 5%
Con mia sorella/ sorelle 3% 3% 2% 3% 1% 3%
In coppia 21% 28% 19% 24% 23% 17%
Da sola 8% 4% 10% 8% 9% 8%
Non so 9% 10% 10% 11% 12% 8%

E che cosa farà nello specifico?

  Totale 18-34 35-65 NORD CENTRO MEZZOGIORNO
Una cena al ristorante 25% 32% 23% 20% 22% 31%
Una serata a tema (discoteca o altro) 4% 6% 3% 4% 6% 3%
Un’attività ricreativo-culturale (teatro, cinema, museo etc..) 7% 8% 6% 7% 4% 8%
Un’escursione/un weekend fuori 9% 9% 8% 12% 5% 7%
Altro 4% 6% 4% 6% 4% 3%
Niente di speciale, non festeggerò 40% 28% 44% 40% 43% 39%
Non so 11% 11% 12% 11% 16% 9%

A suo avviso, la Giornata Internazionale della Donna è…

  Totale 18-34 35-65 NORD CENTRO MEZZOGIORNO
Una celebrazione utile a portare all’attenzione pubblica il ruolo e la condizione delle donne 46% 55% 43% 45% 37% 51%
Una giornata ormai improntata alla retorica 37% 22% 41% 39% 39% 33%
Un momento per trascorre del tempo con altre donne 13% 17% 12% 14% 16% 11%
Non saprei 4% 6% 4% 2% 8% 5%

 

L’articolo 8 marzo: Confesercenti-Ipsos, una donna su due celebra la ricorrenza. Resiste la tradizione degli omaggi: li gradisce il 64%, e la mimosa è in testa proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp

Altri articoli di questo argomento

Turismo: spiagge e riviere motore dell’estate. Tra giugno e agosto nei comuni balneari italiani previsti 20,7 milioni di arrivi e oltre 110 milioni di presenze

14/06/2025

Consulta Intermediazione Immobiliare, incontro al MIMIT su Ddl Concorrenza: “La priorità è la formazione continua obbligatoria per gli agenti immobiliari”

12/06/2025

Commercio: Confesercenti, la Pasqua traina le vendite alimentari, restano deboli i beni non alimentari. Ed i negozi sono ancora in affanno

05/06/2025

Turismo: Assoviaggi, frena il costo del jet fuel ma ‘volano’ le tariffe del trasporto aereo

05/06/2025
Articoli

Transizione energetica: tre giornate formative per le imprese del Sulcis-Iglesiente

16/06/2025

L. 949/52; pubblicate direttive per contributi a fondo perduto agli artigiani

14/06/2025

Turismo: spiagge e riviere motore dell’estate. Tra giugno e agosto nei comuni balneari italiani previsti 20,7 milioni di arrivi e oltre 110 milioni di presenze

14/06/2025

Contributi per le certificazioni, abilitazioni e patentini delle imprese artigiane

13/06/2025
Facebook
  • Home
  • Associazione
  • Notizie
© 2025 Confesercenti Sardegna.

Scrivi e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}