Chiudi Menu
Confesercenti SardegnaConfesercenti Sardegna
  • Home
  • L’Associazione
    • Chi siamo
    • Contatti
  • Convenzioni
  • Servizi
    • PNRR
    • Servizi
    • CORSI
Novità

Transizione energetica: tre giornate formative per le imprese del Sulcis-Iglesiente

16/06/2025

L. 949/52; pubblicate direttive per contributi a fondo perduto agli artigiani

14/06/2025

Turismo: spiagge e riviere motore dell’estate. Tra giugno e agosto nei comuni balneari italiani previsti 20,7 milioni di arrivi e oltre 110 milioni di presenze

14/06/2025
Facebook
Confesercenti SardegnaConfesercenti Sardegna
Banner Confesercenti Nuoro
  • Home
  • L’Associazione
    • Chi siamo
    • Contatti
  • Convenzioni
  • Servizi
    • PNRR
    • Servizi
    • CORSI
Confesercenti SardegnaConfesercenti Sardegna
Home » Festa del Papà: Fiesa Confesercenti-Ipsos, giro d’affari di 370 milioni di euro. Dolci della tradizione e prodotti enogastronomici trainano i consumi
Nazionale

Festa del Papà: Fiesa Confesercenti-Ipsos, giro d’affari di 370 milioni di euro. Dolci della tradizione e prodotti enogastronomici trainano i consumi

19/03/2025
Il sondaggio sui consumatori: il 58% degli italiani celebra la ricorrenza con un dono, e il 46% sceglierà dolci, vini o specialità alimentari. Tra gli altri regali non mancano abbigliamento (18%), tecnologia (12%) e libri (6%). Poco diffuso, invece, il permesso retribuito ad hoc per la Festa del Papà

Zeppole, bignè e frittelle di San Giuseppe; ma anche vino, liquori e prodotti alimentari di qualità. Per la Festa del Papà il 58% degli italiani celebra con un dono, per una spesa complessiva stimata di circa 370 milioni di euro. Di cui una parte rilevante sarà destinata ai consumi alimentari: quasi la metà di chi fa un regalo – il 46% – sceglierà infatti un prodotto enogastronomico, a partire dalle specialità regionali e dai dolci della tradizione.

È quanto emerge da un sondaggio sulla Festa del Papà condotto su un campione di consumatori tra i 18 e i 65 anni da IPSOS per Fiesa, l’associazione delle imprese del commercio alimentare di Confesercenti.

La spesa

Secondo le nostre stime, circa 130 milioni dei complessivi 370 milioni di euro di spesa previsti per la Festa del Papà saranno destinati ai consumi alimentari. La festa è piuttosto sentita soprattutto nelle regioni del Centro e del Sud, dove la quota di chi farà un dono al proprio papà sale al 61 e al 60%, contro il 55% del Nord. A comprare un regalo saranno, comprensibilmente, soprattutto i giovani tra i 18 e i 34 anni (71%).

I regali

San Giuseppe è particolarmente rilevante per le imprese della distribuzione alimentare: la festa è infatti caratterizzata dal legame con la cultura enogastronomica territoriale, e rappresenta il culmine della produzione primaverile di pasticceria e dolci. E se il 24% sceglierà vini o specialità alimentari di qualità per il proprio dono, il 22% si orienterà invece sulle tante delizie previste dalla tradizione della regione o della città di appartenenza: dalle già citate zeppole campane ai bignè di San Giuseppe, in uso a Roma e nel Lazio. Senza dimenticare le frittelle di riso toscane ed umbre o la sfincia siciliana, i gramolini di Galliate e le raviole emiliano-romagnole.

Tra i regali ‘non alimentari’, invece, si segnalano abbigliamento e accessori, scelti dal 18%, con la tradizionale cravatta in cima alle preferenze. Non mancano però i gadget elettronici: li sceglie il 12%, quota che raggiunge il 16% tra i giovani tra 18 e 34 anni. Ugualmente popolari profumi e prodotti cosmetici (indicati dal 12%), mentre il 6% – l’8% a nord – si orienterà su un libro.

Papà in permesso

Una curiosità: il sondaggio ha anche esaminato le politiche aziendali relative ai permessi retribuiti durante la Festa del Papà. Sempre più imprese, infatti, nell’ambito delle politiche aziendali di inclusione e genitorialità condivisa, consentono per la Festa del Papà di prendere permessi aggiuntivi, rispetto a quelli previsti. Dalle risposte emerge però un quadro ancora frammentato: solo il 32% degli intervistati ha segnalato che l’impresa dove lavora mette a disposizione questa opportunità, percentuale che sale al 35% nelle regioni settentrionali, mentre scende al 26% nel mezzogiorno. E appena il 17%, coglie l’opportunità: il restante 15% rinuncia o perché non ha figli minorenni (8%) o perché sceglie di non utilizzare il permesso (7%).

“Una Festa del Papà all’insegna della tradizione e del prodotto tipico, sia dolce che salato”, commenta il Presidente della Fiesa Daniele Erasmi. “Un comportamento in linea con le tendenze osservate in Italia in questo ultimo periodo, cioè scelte d’acquisto che premiano la produzione territoriale e l’eccellenza enogastronomica del nostro Paese. Un orientamento che avevamo riscontrato anche a Natale. Quello che più ci soddisfa – conclude Erasmi – è che si sta riaffermando l’artigianalità alimentare italiana e i piccoli rivenditori che si contraddistinguono, oltre che per tipicità, per freschezza della merce”.

LE TABELLE

Il 19 marzo è la Festa del Papà. Gli farà un regalo?                                            

    Età Sesso Macroarea
Totale 18-34 35-65 M. F. Nord Centro Mezzogiorno
Sì 58% 71% 53% 65% 51% 55% 61% 60%
No 30% 17% 35% 25% 36% 31% 26% 32%
Non so 12% 12% 12% 10% 13% 14% 13% 8%

 

Quale regalo sceglierà per l’occasione?

    Età Sesso Macroarea
Totale 18-34 35-65 M. F. Nord Centro Mezzogiorno
Un gadget elettronico 12% 16% 8% 15% 8% 16% 10% 10%
Dolci e salati tipici della tradizione 22% 20% 24% 17% 27% 23% 20% 22%
Un regalo enogastronomico

(vino, prod. alimen., etc..)

24% 21% 27% 26% 22% 25% 27% 20%
Abbigliamento/accessori moda (es. una cravatta) 18% 20% 16% 19% 17% 14% 17% 22%
Profumeria/cosmetica 12% 14% 10% 14% 11% 9% 13% 15%
Un libro 6% 4% 7% 6% 6% 8% 5% 5%
Un’escursione/smart box 1% 1% 1% 1% 1% 1% 1% 1%
Altro (specificare) 5% 4% 7% 2% 8% 3% 7% 4%

 

Per la festa del papà l’azienda per cui lavora ha previsto la possibilità di usufruire di un permesso retribuito per consentire ai padri di passare del tempo con i propri figli minorenni? Se sì, pensa che ne usufruirà?
NOTA: RISPONDONO SOLO GLI UOMINI                 

    Età Macroarea
  Totale 18-34 35-65 Nord Centro Mezzogiorno
Sì e ne usufruirò 17% 19% 15% 20% 16% 13%
Sì, ma anche se ho figli non ne usufruirò 7% 8% 6% 7% 8% 6%
Sì, ma non ho figli minorenni 8% 11% 6% 8% 8% 7%
No, non l’ha previsto 52% 45% 56% 49% 54% 54%
Non lavoro 10% 15% 8% 8% 10% 13%
Sono libero professionista/autonomo 6% 2% 9% 8% 4% 7%

 

L’articolo Festa del Papà: Fiesa Confesercenti-Ipsos, giro d’affari di 370 milioni di euro. Dolci della tradizione e prodotti enogastronomici trainano i consumi proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp

Altri articoli di questo argomento

Turismo: spiagge e riviere motore dell’estate. Tra giugno e agosto nei comuni balneari italiani previsti 20,7 milioni di arrivi e oltre 110 milioni di presenze

14/06/2025

Consulta Intermediazione Immobiliare, incontro al MIMIT su Ddl Concorrenza: “La priorità è la formazione continua obbligatoria per gli agenti immobiliari”

12/06/2025

Commercio: Confesercenti, la Pasqua traina le vendite alimentari, restano deboli i beni non alimentari. Ed i negozi sono ancora in affanno

05/06/2025

Turismo: Assoviaggi, frena il costo del jet fuel ma ‘volano’ le tariffe del trasporto aereo

05/06/2025
Articoli

Transizione energetica: tre giornate formative per le imprese del Sulcis-Iglesiente

16/06/2025

L. 949/52; pubblicate direttive per contributi a fondo perduto agli artigiani

14/06/2025

Turismo: spiagge e riviere motore dell’estate. Tra giugno e agosto nei comuni balneari italiani previsti 20,7 milioni di arrivi e oltre 110 milioni di presenze

14/06/2025

Contributi per le certificazioni, abilitazioni e patentini delle imprese artigiane

13/06/2025
Facebook
  • Home
  • Associazione
  • Notizie
© 2025 Confesercenti Sardegna.

Scrivi e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}